Doré, La Divina Commedia di Dante Alighieri (Mondadori)

20130601-071200.jpg

Dalla Premessa di Gabriele Baldassari
Talento precocissimo, nell’arco di un trentennio Louis Gustave Paul Doré (1832-1883) illustrò più di cento opere della letteratura mondiale, mettendosi alla prova in un ventaglio di generi quantomai ampio. Dalle fiabe di La Fontaine e Perrault all’Orlando Furioso di Ariosto, dalla Bibbia al Paradiso perduto di Milton, da Gargantua e Pantagruel di Rabelais a Don Chisciotte di Cervantes, dai Contes drôlatiques di Balzac al Capitan Fracassa di Gautier fino al Corvo di Poe, molti suoi lavori hanno lasciato un’impronta indelebile nell’immagine riò collettivo, ma forse nessuno ha raggiunto il grado di popolarità della Divina Commedia.

Doré, La Divina Commedia di Dante Alighieri (Mondadori)

Annunci
5 commenti
  1. Mio padre ne ha una versione rilegata che usci’ a fascicoli, decenni fa. Splendida, enorme… e le tavole erano davvero qualcosa di unico. Penso sia l’unica versione della Commedia che ho aperto volentieri. Addirittura, leggevo pure il testo, ed ero poco piu’ che un bambino…

  2. daniele ha detto:

    Ho letto il post e mi è presa voglia di ripescare dagli scaffali il libricino edito da BUR con Il Corvo e La filosofia della composizione. Le illustrazioni di Doré sono meravigliose e rendono alla perfezione l’atmosfera della poesia, tanto che ormai disegni e versi si possono considerare parti diverse di una stessa opera, quasi fossero stati partoriti da un’unica mente. Insomma, non c’è Corvo senza Doré!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: