Le librerie di Copenhagen / parte 1

20130925-195334.jpg

Copenaghen è una città in cui, per la maggior parte dell’anno, si vive indoor. La pioggia e il freddo dei mesi autunnali, invernali e primaverili sono forse uno dei motivi per cui nella capitale danese si trovano molte caffetterie e bar. Qui la gente passa ore lavorando al computer o conversando in compagnia. Anche le librerie della città sono spesso dotate di posti a sedere e di caffetteria annessa. In questo post vi presento quattro deliziosi book-caffè in cui potrete ripararvi dal freddo e dalla pioggia bevendo un bel caffè caldo e curiosando tra libri e riviste.

Tranquebar (foto 1) si trova a poca distanza da Kongens Nytorv ed è una fantastica libreria di viaggio. Qui potrete bere caffè e tè fair trade, gustare torte e muffins e immergervi nella loro incredibile selezione di libri, molti dei quali in inglese. Troverete un po’ di tutto, dai resoconti di spedizioni in Groenlandia alle guide allo shopping a New York. Tranquebar organizza spesso concerti e reading, e vende una selezione di oggetti, tessuti e giocattoli da tutto il mondo. E’ uno dei miei posti preferiti.

Paludan (foto 2) è uno storico caffè letterario di Copenaghen che vende libri nuovi e usati. Hanno una buona selezione di libri in inglese e una caffetteria in cui è anche possibile pranzare. E’ un posto molto frequentato, il che purtroppo si traduce spesso in un servizio affrettato e non proprio gentile. La selezione di libri è eccellente, ma se non parlate il danese vi annoierete piuttosto in fretta.

Den Franske Bogcafe è il caffè letterario francese di Copenhagen. Piccolo e molto intimo, ideale per un pranzo a base di zuppa di cipolle o insalata di formaggio di capra. Adoro la loro selezione di fumetti, riviste, CD, DVD e libri esclusivamente in francese. I ragazzi dietro il bancone sono gentilissimi. Si trova vicino a Paludan, in pieno centro storico.

Thiemers Magasin (foto 3) è una piccola libreria nel quartiere di Vesterbro. Vi troverete moltissimi libri in inglese, sia romanzi sia tomi di architettura, design e arte. Hanno una deliziosa selezione di libri per bambini e vendono molte riviste di nicchia (come Kinfolk, ad esempio). Consigliatissima. Da Thiemers Magasin potete bere un espresso o un caffè au lait, ma non servono cibo. Si trova nelle vicinanze di molti bar e negozi di moda.

Qui la mappa dei book-cafè di Copenhagen.

Testo di Valeria / Chasing Hygge.
Per le foto:
La foto 1: aok.dk
La foto 2: yelp.dk
La foto 3: emilysalomon.dk

Annunci
8 commenti
  1. C’è stato un tempo in cui volevo aprire nella mia città un posto simile. Mi consigliarono di attaccare alle pareti salami e cotechini…

      • Potrebbe funzionare 🙂

  2. rckhsl ha detto:

    Esiste ancora Roberts Coffee in Studiestraede? MEraviglioso anche senza libri, o con un libro appresso…

      • rckhsl ha detto:

        Oh, certo! Se ti capita di andarci scatta una foto e postala se puoi… (e prova i brownies, se ce li hanno ancora di Emmerys 🙂 )

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: