Trilobiti, di Breece D’J Pancake

trilobiti

Dalla presentazione di Joyce Carol Oates
Dodici racconti, ambientati in un’area depressa del West Virginia, di un giovane autore dal talento così straordinario che si è tentati di paragonare l’esordio a quello di Hemingway, quando nel 1924 pubblicò i racconti e le prose di Nel nostro tempo: questa è la bella notizia. La notizia drammatica e che quest’esile raccolta è tutto ciò che potremo mai leggere di Breece D’J Pancake, poiché si è tolto la vita nel 1979, quando non aveva ancora compiuto ventisette anni. Perché si sia ucciso, proprio all’inizio di una carriera così promettente, rimane un mistero…

Breece D’J Pancake, Trilobiti (minimum fax)
traduzione di Cristiana Mennella

5 commenti
  1. 27 anni … Bella copertina, bella foto, incuriosita dal libro

  2. Questo libro m’incuriosisce molto, ma io e i racconti abbiamo un rapporto burrascoso!

      • Maaah di tutti quelli che ho letto solo una raccolta di racconti mi è piaciuta, nelle raccolte in genere ho sempre trovato le varie storie scollegate, senza una cornice che reggesse tutto per bene, poi il fatto stesso che sono brevi mi destabilizza: a me piacciono i romanzi perchè ti descrivono tutto, ti fanno entrare nella vicenda, con i racconti quasi mai sono riuscita ad entrare in empatia con i personaggi perchè spesso sono poco caratterizzati e per me la caratterizzazione dei personaggi è fondamentale! La raccolta che mi è piaciuta di più è stata “Il paradiso degli animali” di Poissant, i suoi sono gli unici racconti che mi hanno catturata, in cui sono riuscita ad “entrare”. Oddio ho scritto un romanzo tipo ahahhaha

  3. In effetti si potrebbe scrivere degli articoli pro/contro i racconti. Grazie!

Rispondi

