Piccoli Grandi Libri: Pinocchio

pinocchio-carta-resistente

“Allora entrò in bottega un vecchietto tutto arzillo, il quale aveva nome Geppetto; ma i ragazzi del vicinato, quando lo volevano far montare su tutte le furie, lo chiamavano col soprannome di Polendina, a motivo della sua parrucca gialla che somigliava moltissimo alla polendina di granturco. Geppetto era bizzosissimo. Guai a chiamarlòo Polendina! Diventava subito una bestia e non c’era più verso di tenerlo.”

Le avventure di Pinocchio
Carlo Collodi 1881
Edizione R. Bemporad & figlio, 1934
Disegni di Attilio Mussino

Contributo di Chiara Lorenzetti

7 commenti
  1. La versione originale di Pinocchio l’ho letta un paio di anni fa a mia figlia. Molto bella anche la foto

    • Sono figlia del 1966 e come tutti, ho ascoltato nel mangiadischi le Fiabe Sonore di Fabbri. Amavo sentirmi raccontare la favola di Pinocchio. E hai fatto bene a leggerla a tua figlia, soprattutto nella versione originale, che è sagace e divertente proprio per l’uso di parole per noi astruse.
      Per la foto, eheheh, sono figlia di falegname 🙂

      • 🙂 riuscire a dare, poi, nella lettura, quei toscanismi sarebbe bello

      • Davvero, c’è da sbellicarsi 🙂

  2. Qualche tempo fa inseguendo una mia tesi personale che sostiene che il lettore che siamo (e forse non solo il lettore) dipende fortemente dal primo libro che abbiamo letto nella vita, cercavo di rammentare quale fosse stato il mio primo libro, ed erroneamente inseguivo Kipling e Salgari. Ma aguzzando la memoria scoprivo che il mio “primo libro”, come per gran parte degli italiani, è stato il meraviglioso libro di formazione: “Le avventure di Pinocchio”.
    Io leverei l’aggettivo “piccolo” dal titolo del post. 🙂

Rispondi

