FP n. 222 – Lascio tutto a chi?

fp_222-lascio-tutto-a-chi

Se vivi le cose le devi fare, devi pur costruire pian piano chi sei.

Se hai superato decenni hai accumulato tanto di te che diventa eredità.

Vissuto la pelle del prossimo e venduto la tua al miglior lavoro.

Come sistemi adesso, mi domando, l’eredità che ho, se non hai un custode del tuo vissuto?

Come fai a non disperdere il meglio di te se nessuno ne avrà ricordo?
Se vivere è necessario fino all’ultimo respiro, essere ricordata per aver vissuto non è scontato.

Il dolore di immaginare il dissolversi di me stessa, ora, mi angoscia.

Devo rifare i patti con la morte, sono sopraggiunte nuove esigenze esistenziali e non mi va di concedermi senza un custode della mia anima.

FP n. 222 – Testo di Vittoria Selenia
Foto di Filippo Maria Fabbri

1 commento
  1. luca808 ha detto:

    Selenia bene esprime nelle sue cupaggini una delle più caratteristiche della nostra cultura dell’io ipertrofico, la sopravvivenza della memoria. Già i greci se ne facevano angosciare, e abbiamo visto nella storia delle nostre culture figuracce invereconde (soprattutto a teatro, quando ancora c’era l’ironia); mentre gli orientali, molto più filosofi, almeno in questo, i problemi dell’io li hanno stroncati alla base, da millenni (e questo è uno dei divari più grandi tra monoteismi e poli- o a-teismi). Su questo tema attendo Ramarro… o anche i bavosi 😉

Rispondi

