Eccomi, di Jonathan Safran Foer

eccomi

Proclamato da più parti come il miglior romanzo uscito nel 2016, io nutro molti dubbi, perciò mi piace segnalare la recensione di Azzurra Scattarella uscita su Temperamente.
Se avete voglia leggete QUI.

Annunci
5 commenti
  1. Casualmente ho girato dieci minuti fa l’ultima pagina di “Molto forte, incredibilmente vicino”. Quanto scrive bene, questo ragazzo!

  2. cinziarobbiano ha detto:

    Gli autori peccano di presunzione perché noi lettori o la critica li mettiamo su un piedistallo. A me Safran non è mai sembrato quel gran genio che viene considerato. Ho trovato straordinario Ogni cosa illuminata che “mi si è illuminato” sinceramente davvero solo quando ho visto il film. Però è ebreo e in tempi bui per via delle destre nazionaliste e dell’islamizzazione dell ‘Europa che lo si tenga in gran considerazione non mi dispiace. Gli suggerirei di non voler essere tutto, di autocompiacersi anche nel limite. Eccomi non l’ho finito, rimane lì a sfidarmi anche con il titolo. Ma continuo ad ignorarlo…abbia pazienza

    • Eccomi mi sembra un romanzo forzato, forse supponente, e non capisco dove vada a parare volendo infilare dentro diversi argomenti ma senza uno svolgimento per nessuno di essi: il sesso, i social, la questione ebraica…
      I personaggi sembrano tutti psicologi o filosofi, sempre con la battuta pronta, profonda, come ci ha abituato qualche osannata serie TV. Per non parlare dei bambini, sempre più intelligenti ed esperti degli adulti. Il risultato è veramente artificioso.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: