Il fastidio di Katia

Ci sono categorie di persone che soffrono più di altre di fastidi cronici, vuoi perché sono sottoposte più spesso a stimoli nocivi, vuoi perché di natura poco pazienti. Appartenere ad entrambe le categorie è privilegio di pochi, ma non mi pare il caso di vantarmene più di tanto. Posso enumerare svariati comportamenti umani che mi infastidiscono, soprattutto nel mio viaggio pendolare, ma ce n’è uno che esula dal contesto e vanta un primato non solo di immediatezza della risposta (nervosa) allo stimolo (fastidioso), ma anche di longevità, considerando che affonda le sue radici nell’infanzia, originato da qualche episodio evidentemente traumatico che ho radicato per sempre nelle mie nevrosi. E’ il rumore di persone che masticano, bevono, suggono, risucchiano, ruminano, biascicano, insomma nel semplice esercizio del nutrirsi emettono suoni oltre la fisiologica necessità. Intendiamoci, cibarsi è rumoroso, ma per alcuni di più. C’è chi riesce a sganasciare senza alcun motivo anche mentre beve, ci sono quelli che qualunque alimento lo affrontano come una cheerleader mastica un chewing gum nell’immaginario Hollywoodiano e quelli che non possono far a meno di risucchiare aria col cibo, addentare rumorosamente la forchetta, schioccare la lingua contro il palato, masticare a bocca aperta, succhiare con la cannuccia, insomma prodursi in una gamma di rumori che solo a scriverli mi provocano impulsi omicidi. La chiamano sensibilità selettiva al suono, ma io garantisco che non li seleziono: mi danno fastidio tutti.

Fastidio di Katia Mazzoni

26 commenti
  1. a me però piace molto l’immagine “mangiare è rumoroso”! la riutilizzerò, con debita (cit.)

      • potresti mettere le cuffie (ma non ad alto volume sennò barney…) 😀 😉

      • sia mai ad alto volume. Barney che mi batte su una spalla mi spaventa un po’ 🙂

  2. Tati ha detto:

    credo che per una caramella rosicchiata e girata e rigirata in bocca potrei uccidere…

      • Tati ha detto:

        è una cosa che mi manda fuori di testa da sempre… mia madre comprava le caramelle e io le nascondevo quando arrivava qualcuno, mica per mangiarle tutte io… detesto quel rumore!

      • chissà che pensava tua madre

      • Tati ha detto:

        sapeva del mio fastidio… sapeva del mio essere “diversamente pacifica”

      • Diversamente pacifica è bello

  3. Dovresti farti un giro in Cina, allora. Lì fare rumore mentre mangi e’ indispensabile secondo il galateo locale…

    • per questo me ne tengo alla larga, ma potrei dotarmi di tappi per le orecchio, giusto per non precludermi una parte del mondo

  4. Concordo con te. Il ruminare è per me è fastidioso, molto.

      • Diciamo di sì per consolarci.

  5. cinziarobbiano ha detto:

    Molte cose fastidiose accadono a tavola. io non sopporto chi mangia con la testa nel piatto, o impugna le posate tipo pazza, o strappa la pizza con le mani, usa lo stuzzicadenti, urla nei ristoranti, i bambini che corrono tra i tavoli. Insomma…la mia idea di tavola ha a che fare con la cultura del cibo, delle buone maniere.

  6. cinziarobbiano ha detto:

    o forse semplicemente il mondo dei non diritti a tutti costi…

  7. Bill Lee ha detto:

    Io, quando mangio di gusto, non riesco a non far rumore.
    Scusa.

    • Non c’è problema, ma mi dispiace non poter banchettare assieme 😉

    • Non sapevo fosse così diffuso questo fastidio. Non so se esserne contenta o meno

      • Non credo che si possa essere contenta di questo sviluppo di non rispetto!!

      • questo no di certo

  8. Ella ha detto:

    A volte capita anche a me di provare questo fastidio. Allora sto attentissima a non fare rumore a mia volta, visto che infastidisce me mi pare il minimo non farlo. E nel silenzio che segue il rumore altrui diventa ancora più eclatante… Adoro il cibo croccante, così lo scricchiolio copre tutto il resto.

Rispondi

