“… questo è quello che mi interessa dire e non mi interessa fare della letteratura e tanto meno della buona letteratura e vorrei dire che quando uso la parola letteratura io la uso per indicare una cosa non buona, una cosa che non serve a niente”.
Giulio Mozzi, Il male naturale

Perché Cartaresistente?
Cartaresistente è uno spazio virtuale a protezione di una specie in via di estinzione: i libri, ma anche delle persone che li apprezzano chiamati “lettori”.
Il progetto nasce da una domanda: è inevitabile che l’oggetto libro scompaia? Forse si, almeno per come l’abbiamo conosciuto finora, perché è soprattutto la lettura che sta cambiando “frantumandosi” in cose piu piccole, più veloci ed immediate come post, tweet, link, news, meno impegnative e facili da ricordare nel flusso delle informazioni quotidiane. Ma sono i lettori che a Cartaresistente interessano, indagati e fotografati un pò dappertutto, a volte anche inventati quando non li trovi sulle carrozze dei treni. Un divertimento culturale non solo per sottolineare la quotidiana battaglia della carta nei confronti del digitale, scontro già consumato in altri territori artistici e produttivi, ma perché chi ha un tablet tra le mani può fare tante cose e la lettura potrebbe essere l’ultima che considera.
Per finire c’è da dire che Cartaresistente è un blog tutt’altro che nostalgico, consiglia giornalmente che il “leggere fa bene” in tutti modi, ma soprattutto invita il “navigante della rete” a curiosare tra
i suoi post per non dimenticare che la lettura, anche didascalica, è uno dei tanti possibili piaceri della vita, quindi: perché dovremo dimenticare di saper leggere?

Annunci
12 commenti
  1. leggeremania ha detto:

    Un bel sito e un bel progetto: complimenti!

  2. Bisus ha detto:

    http://instagram.com/p/gYXYp3y4D4/ Nel rivedere questa foto ho pensato a voi. Poco importa che non si veda cosa stavo leggendo, probabilmente era una porcheria. Altrimenti avrei sfoggiato, fiera, i libro di carta 😉

  3. tachimio ha detto:

    Concordo pienamente. Bel titolo ”cartaresistente” per un blog. Isabella

  4. Mar52 ha detto:

    Tutto molto interessante ma scritto online e sul virtuale.Non è quindi demonizzabile in ogni caso, non credi? Io leggo molto, ho scritto molto. Sono in quasi stand by qui sul blog.

  5. Hai ragione, assolutamente demonizzabile! Ma anche questa è una contraddizione interessante, non credi?
    Benvenuto!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: